Spedisci la tua richiesta |
Viaggi India - Vacanza India: Viaggi Tour India Agenzia
Agenzie di viaggio in India, Viaggi India, Viaggi in India - Tour India [ Diversi itinerari su misura | Esperienze Autentiche ]
Crea eventi culturali, workshop e viaggi dove ti immergerai completamente nelle tradizioni e negli stili di vita locali, vivendo un’esperienza ricca di splendide emozioni. Tutte le attività sono supervisionate da esperti selezionati, che conoscono a fondo la cultura e i luoghi di riferimento. Hanno incontrato la natura, l’arte e il popolo locale, vivendo in prima persona le preziose esperienze che condividono con te per rendere il tuo viaggio un percorso di conoscenza di nuovi mondi, di crescita personale e trasformazione. HOLIRAM ti farà vivere delle esperienze irripetibili, grazie all’ incontro con i popoli, attività tipiche culturali, discipline orientali come Yoga, Meditazione e discipline olistiche nei luoghi d’origine, trattamenti ayurvedici ed energetici, riti tradizionali e spirituali. HOLIRAM è un'Associazione Culturale per la promozione e diffusione della cultura dei vari popoli in tutte le sue forme, attraverso scambi interculturali, eventi, workshop e viaggi. www.holiram.com N.B.: Il viaggio proposto non è da considerarsi un ritiro di yoga a tempo pieno, per tanto è aperto a tutti, anche a chi non si è mai avvicinato a questa disciplina.
PROGRAMMA DI VIAGGIO
01° GIORNO: ITALIA - CHENNAI
Ritrovo dei partecipanti presso l’aeroporto di Milano Malpensa 3 ore prima della partenza del volo. Disbrigo delle procedure d’imbarco e formalità doganali e partenza con volo di linea (con scalo) per Chennai. Notte in volo.
02° GIORNO: CHENNAI
Arrivo all’aeroporto di Chennai e transfer con autista privato in hotel. Pomeriggio: visita all’Ashtalaksmi Temple affacciato sull’oceano e passeggiata sul lungomare dove le famiglie indiane si ritrovano per cavalcare al tramonto. In seguito ci rec heremo al negozio di FabIndia, perfetto per comprarci oli essenziali, the alle spezie e favolosi vestiti di seta, lino e cotone biologici per iniziare ad entrare nei costumi indiani. Pernottamento in hotel.
03° GIORNO: CHENNAI
Prima colazione. Mattina: lezione teorica di Gruppo di Yoga Therapy presso Studio Yoga Vahini, seguita da lezioni individuali di Yoga Therapy nella tradizione del Krishnamacharia Yoga Mandiram. Il creatore dello yoga moderno, Maestro di IYengar e Pattabi Jois. Avrai a tua disposizione un insegnante privato che creerà una sequenza di yoga unica, su misura per te. Nel pomeriggio visita all’affascinante e coloratissimo Kapaleeshwarar Temple, esempio di architettura dravidica e alla RamaKrishna Foundation per assistere alla puja serale, ai canti dei mantra e alla meditazione collettiva. Pernottamento in hotel.
04° GIORNO: CHENNAI - KANCHIPURAM - AUROVILLE
Prima colazione in hotel e partenza per Kanchipuram (2h) e Auroville (2.30h). Sosta a Kanchipuram la città dei 1000 templi, con visita ai Templi: KAILASANATHA (con Lingam all’interno), il più antico tempio della dinastia Pallava, e visita alle celle affrescate dove si ritiravano per meditare e Sri Ekambaranathar con le sue 1000 colonne e i coloratissimi mandala. Si prosegue poi verso Auroville “la città dell’Aurora”. Pernottamento presso Guest House di Auroville.
Auroville è stata fondata nel 1968 da un gruppo di giovani hippy sotto le direttive di Mirra “La Madre” Alfassa, donna di origini francesi e devota collaboratrice spirituale del filosofo indipendentista indiano Sri Aurobindo. I suoi valori richiamano lo spiritualismo induista, il comunitarismo gandhiano, il marxismo e l’anarchismo. La cosiddetta “città dell’aurora” vuole diventare un punto di riferimento per lo sviluppo ecosostenibile e l’innovazione sociale indiana e del mondo. La città è autosufficiente energeticamente grazie all’energia solare. Si fonda sull’agricoltura biologica, il riciclaggio della quasi totalità dei materiali e la costruzione con tecniche di bioedilizia. Vanta un sistema educativo gratuito e senza voti (free progress). Si struttura sulla proprietà collettiva, senza leggi o forze dell’ordine e coltiva l’arte spontanea, la quiete e la meditazione.
La città ospita circa 2500 residenti permanenti di 45 nazionalità e circa 5000 visitatori, di cui la maggior parte turisti o volontari stranieri alla ricerca di un’esperienza di vita differente. Il 45% della popolazione è indiana, mentre l’Italia è la quarta nazione più rappresentata dopo l’India, la Francia e la Germania.
05-06° GIORNO: AUROVILLE
Prima colazione e pernottamento in guest house. Durante queste giornate verranno organizzate attività di visita e di partecipazione ad attività del centro di Auroville. Tra queste la visita di Auroville in Bicicletta (bamboo center, Music center, Spirulina Farm, Veritè), la prenotazione per visita al Matrimandir (se ci sono posti disponibili); visita al mercato di Pondy e Indian Cooking class con pranzo incluso .
07° GIORNO: AUROVILLE - PONDICHERRY
Prima colazione in guest house. Trasferimento a Pondicherry. Relax in hotel. Nel pomeriggio visita del Sri Manakula Vinayagar Temple (tempio dedicato a Ganesh) con benedizione dell’elefante, al quartiere francese e allo Sri Aurobindo Ashram. Pernottamento in hotel.
08° GIORNO: PONDICHERRY - TRIVANNAMALAI
Di buon mattino Cycle tour di Pondy con colazione inclusa (dopo il giro in bici). Successiva partenza per Tiruvannamalai (2.30 h circa) arrivo e visita del Sri Ramanasramam Ashram. Tiruvannamalai è una città sacra del Tamil Nadu. La domina un cono vulcanico, il sacro monte Arunachala, attorno al quale ruota, non solo in senso figurato, un’intensa vita spirituale. L’elemento dominante è qui il fuoco venerato in particolare nell’enorme tempio dedicato a Shiva, che accoglie con i suoi impressionanti gopuram i pellegrini che vengono qui da tutta l’India. Un percorso sacro segue le pendici della montagna, toccando diversi templi minori, piccoli santuari e altri luoghi di spiritualità, tra cui l’ashram del santo Bhagavan Sri Ramana Maharashi, il mistico del XX secolo, che ne fece la sua sede e che anzi indicò proprio Tiruvannamalai come il centro spirituale del mondo . Pernottamento in ecoresort con possibilità di cena ayurvedica e piscina per relax.
09° GIORNO: TIRUVANNAMALAI
Prima colazione in hotel. In mattinata salita in cima alla collina sacra di Arunachala con visita e meditazione nelle grotte in cui si ritirava Sri Ramana Maharshi (il tutto richiederà circa 4/5 ore – il percorso potrebbe non essere adatto a tutti; in alternativa, per chi non se la sente di salire, possibilità di una prima passeggiata col gruppo con soste per la meditazione nelle grotte e giro della base della montagna sacra con tuc tuc). Nel pomeriggio tempo a disposizione per massaggi e negozi di musica indiana, alimentazione ayurvedica. Pernottamento in ecoresort
10° GIORNO:TIRUVANNAMALAI
Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita del tempio dedicato a Shiva. Ai piedi della collina venne edificato nel 1560 un grande tempio, con una superficie di circa 10 ettari, dedicato a Shankara (Shiva), simbolizzato da un lingam di fuoco (Tejolingam). Come la quasi totalità dei templi di stile dravidico (India del Sud), è circondato da muri dorati di Gopuram, immense porte sormontate da torri rettangolari, i cui molti piani sono adorni di migliaia di sculture che rappresentano dei del pantheon indu o personaggi leggendari. Quello orientale, con i suoi 66 metri di altezza, è il più alto dell’India. Ogni anno, durante la luna piena del mese di Karttika (novembre-dicembre), vi affluiscono c irca mezzo milione di pellegrini che ascendono (3 - 4 ore sia all’andata che al ritorno) o circumnavigano la collina (14 Km) a piedi nudi, in onore di Shiva. Nel pomeriggio tempo a disposizione per massaggi e negozi di musica indiana, alimentazione ayurvedica. Pernottamento in ecoresort.
11° GIORNO: TIRUVANNAMALAI – MAMALLAPURAM (MAHABALIPURAM)
Prima colazione in hotel. Lezione di Yoga mattutina; successivo trasferimento a Thirukazhukundram (3 h circa). Visita al Vedagiriswarar temple, accompagnati lungo la sua scalinata da famiglie di scimmie (tempio dell’Aquila) poi si prosegue verso Mamallapuram (30 minuti circa). Sistemazione in hotel. Visita al tramonto dello Shore Temple, affascinante e romantico tempio sull’oceano . Pernottamento in hotel.
12° GIORNO: MAMALLAPURAM – CHENNAI
Prima colazione in albergo. In mattina visita alla Krishna’s Butter-ball, all’Arjuna’s Penance e al Ganesh Ratha, bassorilievi unici, patrimonio dell’Unesco. Nel pomeriggio si rientra a Chennai; tempo a disposizione per le ultime spese. Pernottamento in hotel.
13° GIORNO: CHENNAI – ITALIA
Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea (volo con scalo) per il rientro in Italia. Arrivo nel tardo pomeriggio. N.B.: il programma potrebbe subire delle variazioni nell’ordine delle visite dove si reputasse necessario al fine di rendere migliore lo svolgime nto e la buona riuscita del viaggio stesso.
Fine dei ns servizi !!!
E-Mail: (Viaggi India)