Programma del tour (giornaliero):
RAJASTHAN - INDIA ADVENTURE
dal 24 Aprile al 4 Maggio - 2024
PROGRAMMA
24 APRILE ITALIA - DELHI
Partenza dall'Italia con volo di linea.
25 APRILE OLD DELHI
Arrivo di prima mattina a Delhi. Trasferimento dall’aeroporto all’hotel ed accoglienza. Prima parte della giornata dedicata alla visita guidata della zona storica ed antica di questa incredibile città, anche a bordo di tradizionali “risciò”, tra le intricate viuzze, i colori, l’umanità e la spiritualità della capitale indiana. Nella seconda parte del giorno consegna e check delle moto e dei mezzi.
26 APRILE NEW DELHI - NAWALGARH (264 KM).
Iniziamo l’avventura di primo mattino uscendo dalla caotica Nuova Delhi sino a raggiungere, lungo percorsi rurali, la suggestiva Nawalgarh, anticamente fondata dal Maharaja Nawal Singh. Visiteremo le raffinate ed antiche “haveli”, le case tradizionali indiane e i bellissimi affreschi per i quali è famosa questa cittadina e ci perderemo nei mercatini locali.
27 APRILE NAWALGARH - JAIPUR (140 KM)
Raggiungiamo oggi la magica Jaipur, la capitale del Rajasthan e ci dedicheremo in particolare alla visita della città vecchia e dei suoi mercati. Rimarremo incantati dall’ Hawa Mahal, o Palazzo dei Venti, costruito in modo che le donne della famiglia reale potessero osservare le feste di strada senza essere viste dalla gente. Visiteremo anche il tempio delle scimmie e vivremo l’esperienza di una tradizionale benedizione presso il tempio Hindu Birla Mandir, eseguita dal bramino locale.
28 APRILE JAIPUR - KHIMSAR (280 KM)
Visiteremo la mattina l’Amber Fort, una imponente antica fortezza sita su una collina poco fuori Jaipur. Raggiungeremo la sommità della collina a dorso di elefante, come facevano nell’antichità i Maharaja. Raggiungeremo poi il villaggio rurale di Khimsar, con le sue case di fango, sito a ridosso delle dune del favoloso deserto sabbioso del Thar, per perderci nella magia di questi luoghi.
29 APRILE KHIMSAR – JODHPUR - LUNI (100 KM)
Oggi è la volta di Jodhpur, l’affascinante “città blu”, che incanta per le sue case dipinte di blu e impressiona per il suo Meherangarh Fort. Rimarremo estasiati dai colori di questi luoghi e dai profumi e sapori dei tradizionali mercati di spezie. Prossima tappa Luni, un villaggio che ci ricorda il passato reale di questa regione, con il suo splendido palazzo Fort Chanwa. Visiteremo anche i tradizionale villaggi di etnia Bishnoi, per assistere alla magica cerimonia dell’oppio.
30 APRILE LUNI - PUSHKAR (194 KM)
Lungo percorsi suggestivi raggiungiamo Pushkar, un pezzo di India veramente autentica. Questa piccola città ci affascinerà perché qui le antiche tradizioni religiose induiste vengono conservate e praticate tutti i giorni. E’ considerato come uno dei principali siti sacri del Rajasthan e la vita di questo posto suggestivo ruota attorno al Pushkar Lake che, secondo una leggenda, nacque da un fiore di loto che Bramha lasciò cadere inavvertitamente mentre era assorto in meditazione. Imperdibili anche la visita al tempio di Bramha e ai mercatini locali.
1 MAGGIO PUSHKAR - RANTHAMBORE (270 KM)
Oggi sveglia all’alba perché ci aspetta una straordinaria nuova avventura. Guidiamo su strade rurali e raggiungiamo nel pomeriggio il Ranthanbore National Park, dove affronteremo uno straordinario safari a bordo di jeep. In questa landa di natura selvaggia potremo avvistare tigri, orsi, leopardi, iene, sciacalli, manguste e molte altre specie di fauna e flora indigena. Un’esperienza unica.
2 MAGGIO RANTHAMBORE – AGRA (250 KM)
Di primo mattino effettueremo un altro emozionante safari in un’altra area del Ranthambore National Park e poi riprenderemo moto e mezzi diretti verso la magica Agra. Città famosa per le sue bellissime architetture, per le tantissime tradizioni e per le bellissime leggende che su di lei la gente del posto racconta. Ma la vera “star” di Agra è il Taj Mahal, designato come Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Difficile spiegare la straordinaria bellezza di questa struttura, una delle più famose al mondo e uno straordinario simbolo della ricca cultura dell’India. Si tratta di un enorme complesso di mausolei, massimo esempio di arte musulmana, commissionato nel 1632 dall’ imperatore Mughal Shah Jahan, addossato sulla sponda meridionale del fiume Yamuna ed annoverato tra le sette meraviglie del mondo. Lo ammireremo anche al tramonto e sarà un’esperienza che non dimenticheremo mai.
3 MAGGIO AGRA - DELHI (240 KM)
La mattina ci delizieremo ancora con la visita del Taj Mahal e scatteremo delle straordinarie foto a moto e mezzi dal fiume, con vista sullo sfondo di questa meraviglia del mondo. Visiteremo poi, lungo il nostro percorso, caratteristici e colorati villaggi di etnia Dhobi Wallah , che si affacciano sul suggestivo fiume Yamuna, un importante affluente del Gange. Ammireremo anche il “piccolo Taj”, uno straordinario mausoleo voluto da un importante imperatore Moghul. Arrivo nel tardo pomeriggio a Nuova Delhi, nel nostro hotel, situato vicino all’aeroporto, e riconsegna di moto e mezzi. Potremo quindi riposarci e rilassarci nelle nostre stanze in vista del volo che ci aspetta all’alba del giorno dopo.
4 MAGGIO DELHI - ITALIA
Relax in hotel fino al trasferimento in aeroporto per il volo di ritorno in Italia.
MEZZI & PERCORSO
I piloti moto avranno a disposizione le Royal Enfield Bullet 350 cc./Royal Enfield Himalayan 411cc model 2022-2023.
Chi vorr à potr à partecipare al raid anche come passeggero moto o a bordo di un piccolo pulmino guidato da un driver dedicato.
Attenzione : l ’itinerario e le strutture sono indicativi e potranno subire modifiche a seconda del meteo, delle condizioni del terreno, delle valutazioni della guida locale e delle disponibilit ¬ degli alloggi.