Spedisci la tua richiesta |
Viaggi India - Vacanza India: Viaggi Tour India Agenzia
Agenzie di viaggio in India, Viaggi India, Viaggi in India - Tour India [ Diversi itinerari su misura | Esperienze Autentiche ]
DATE DI PARTENZA – Gennaio-Febbraio
Giorno 0-1 - Italia-Delhi
Partenza dall'Italia con volo per Delhi, pernotto a bordo. Al vostro arrivo a Delhi al mattino seguente, un rappresentante del nostro ufficio verrà ad accogliervi ed ad accompagnarvi in hotel. Dopo checkin in hotel, mattina a disposizione per riposo del lungo viaggio. Nel pomeriggio inizio delle visite della Old Delhi (Shahajahanabad), La Moschea del venerdì "Jama Masjid" con un emozionante giretto sul risciò a pedali nelle strette ed affollate stradine della Vecchia Delhi e visita al Tempio Sikh Bangla Sahib Gurudwara dove ogni giorno vengono distribuiti gratis decine di migliaia di pasti, merito anche di una organizzazione veloce e perfetta!! Ritorno in Hotel. Cena. Pernottamento in Hotel. Mezza pensione ( per mini gruppi fino 6 pax)/ Pensione completa (per gruppi da 8 pax e oltre).
Giorno 2 - Delhi – Varanasi – Allahabad (Ardh Kumbh Mela)
La mattina molto presto trasferimento in aeroporto per il volo domestico per Varanasi. Arrivati si parte subito in pulmino per la citta’ Sacra di Allahabad, luogo dove ogni 12 anni si tiene il Kumbh Mela e in mezzo (dopo 6 anni), come in questo caso l’Ardh Kumbh Mela. Arrivo e sistemazione in un comodo e ben attrezzato Campo Tendato. Nel pomeriggio, primo impatto con questa moltitudine di Pellegrini che costituiscono il “Raduno Religioso piu popolato al Mondo” e iscitto a pieno merito come List of Intangible Cultural Heritage of Humanity del UNESCO. Cena e pernottamento in Campo Tendato.
Giorno 3-4 - Allahabad (Ardh Kumbh Mela – Bagno Sacro)
Allahabad (nome originale: Prayag), citta’ Sacra, attraversata dai 3 Fiumi Sacri: il Gange, lo Yamuna e il mitologico (sotterraneo) fiume Sarasvati, e’ situata in piena regione gangetica. È considerata una delle città sacre dell'induismo. Si parla di Allahabad gia nei testi sacri dei Veda, dove il Dio Brahma (il Dio Hindu creatore dell’Universo) fa I propri rituali sacrificali. Si pensa inoltre che la città sia uno dei 4 luoghi in cui nella tradizione induista cadde una goccia dell’Amrita – il nettare dell’Immortalità. Nelle scritture vediche è detto che abitando per almeno tre giorni alla confluenza dei fiumi sacri si conquista la salvezza, e che bagnandosi nelle acque sacre nei momenti più propizi si ottiene la liberazione dal ciclo di morti e rinascite. Le origini di questo pellegrinaggio si perdono nella leggenda e nella mitologia hindu: Dei e demoni si contendevano il dono più prezioso, l'Urna Sacra, kumbh, che racchiudeva l'Amritha, il nettare dell'immortalità. Il dio Jayanta si tramutò in corvo e riuscì così a sottrarla e a fuggire inseguito dai demoni, ma durante il volo si fermò 4 volte sulla terra a riposare: ad ogni sosta, alcune gocce di Amritha uscirono dal vaso bagnando il suolo. Da queste gocce nacquero le 4 città sacre di Haridwar, Allahabad, Nashik e Ujjain, fulcro del moltitudinario raduno. La sua fuga durò in tutto 12 giorni, ma poichè un giorno degli Dei corrisponde a un anno degli uomini, il grande pellegrinaggio, il Maha Kumbh Mela si celebra ogni 12 anni e sempre ad Allahabad, in date che seguono precisi calcoli astronomici. Il raduno intermedio Ardh Kumbh Mela si tiene ogni 6 anni, alternativamente a Allahabad o a Haridwar. Lo scopo della celebrazione è sempre quello di liberarsi dai condizionamenti dell'esistenza materiale e, attraverso il bagno rituale, purificare il proprio karma. E’considerato l’atto di fede più grande che un induista possa esprimere. Gli eventi più importanti sono rappresentati dai “bagni collettivi”, quando tutti gli akhara (gli asceti), specialmente “naga” coperti di cenere, creano una processione per saltare in acqua nel punto giusto del fiume, al momento giusto, quando il divino influsso dei pianeti è più favorevole. Intera giornata a disposizione per seguire questi rituali e il giorno seguente per assitere al Sangam (il punto di confluenza dei 3 Fiumi Sacri) al Bagno Sacro il piu ricco di auspici e favorevole per ottenere le grazie in queste abluzioni. Pensione completa, pernottamento.
Giorno 5 - Allahabad – Varanasi Dopo colazione, ritorno a Varanasi All’arrivo, sistemazione in hotel. Pomeriggio giro in barca fino a Panchaganga Ghat (quello piu settentrionale), al ritorno (sempre in barca) vista del ghat crematorio principale dalla barca e Aarti serale al ghat principale per la cosiddetta “Cerimonia del Fuoco”, spettacolare e che si ripete da centinai d’anni sempre con gli stessi rituali (quindi non e’ cosi pirotecnica per attirare I turisti, ma autentica e tradizionale). Cena e pernottamento.
Giorno 6 – Varanasi
All’alba ci recheremo all’ Assi ghat per assistere al Subah-e-Banaras (evento culturale e Aarti del mattino), quindi di seguito ci sposteremo al Tulsi Ghat per assistere agli esercizi mattutini dei lottatori sacri Akhara, quindi visita dei tempio-pozzo a Lolarka Kund dove molte coppie di pellegrini vengono ad immergersi per buoni auspici per la nascita del loro figlio. Di seguito escursione per la visita ai villaggi rurali nei pressi di Varanasi, il Sarai Mohanna village e Chiraigaon village. Il primo famoso per I suoi telai per la lavorazione della seta, la piu preziosa in India insieme a quella di Kanchipuram (al sud), mentre il secondo e’ famoso per la coltivazione di Guava, per la preparazione di sottaceti e marmellate e altri condimenti.. Ritorno albergo riscendendo a piedi tutti I ghat del Gange per poter vedere e fotografare da vicino tutte le molteplici attivita’ che qui si consumano. Cena e pernottamento.
Giorno 7 - Varanasi
Gia dalle prime ore dell’alba si potrà respirare come a Varanasi si respira aria di grande religioistà. I canti devozionali qui iniziano all’alba e in questo primo giorno ci sveglieremo proprio all’alba per lasciarci incantare da un bellissimo giro al sorgere del sole in barca nel Gange coprendo la tratta dei principali Gath (Dashaswmedh Ghat, Rajendra Prasad Ghat, Manikarnika Ghat , Harishchandra Ghat). Scesi dalla barca visita del ghat Nepalese con visita all’ Ashram delle vedove e il tempio di Shiva, Ritorno in Ashram per la colazione. Di seguito giro a piedi per i vicoli di Varanasi da Assi a Panchganga ghat (dove c’e’ la moschea sul ghat, una antica Haveli e la scuola di bambini) lungo i quartieri Sud Indiani, Bengalesi e Tatheri Bazaar e tutto il labirinto di vicoli strettissimi dove in mezzo si trova di tutto: tempietti domestici, vecchie haveli, palazzi antichi, parcheggi di rikshaw, biciclette d’altri tempi, scuole piene di bimbi, vacche che intralciano il passaggio occupando tutta la careggiata, I famosi dentisti di strada (mai visti da altre parti..), gente che va e che viene e che trasporta qualsiasi bene tu possa (o meno) conoscere, e via cosi!). Verso sera torneremo sui Ghat Crematori: Manikarnika & Harishchandra dove ardono le pire funerarie giorno e notte. Ogni Hindu crede che se si viene a morire a Kashi (altro nome di Varanasi, insieme a Benares) si esce dal ciclo delle reicarnazioni. Cena e Pernottamento
Giorno 8 – Varanasi - Bodhgaya
Dopo la colazione partenza in pulmino per Bodhgaya: il Centro Spirituale del Buddismo Mondiale. Cioe’ dove il Buddh (ancora Siddhart) ricevette l’Illuminazione sotto l’albero Sacro Bodhi Tree ancora esistente e dove e’ stato innalzato un meraviglioso Tempio Mahabodhi Temple che e’ sempre popolato giorno e notte da pelligrini buddisti che arrivano da tutto il Mondo (Tibet, Nepal, India, Tailandia, Myanmar, Malesia, Indonesia, Giappone, Cambogia ecc..) e che anche qui dormono e pregano insieme recitando all’infinito I loro mantra con le caratteristiche genuflessioni. All’arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
Giorno 9 - Bodhgaya
Dopo la colazione, intera giornata dedicate alla visita del sito. Si visitera’ appunto il Tempio principale Mahabodhi di giorno ma anche di sera per assistere alle diverse celebrazioni religiose affollate da Pellegrini buddsti da tutto il mondo e ognuno vestito con I propri “sai” di colori e fattezze diverse. Ma andremo a visitare anche gli altri templi che ogni stato ha innalzato qui con le proprie caratteristiche architettoniche e dove I loro seguaci vengono ad assistere alle preghiera e celebrazioni tutte diverse una dall’altra! Visita inoltre alla enorme statua alta 25 mt raffigurante il Buddha nella tipica postura “padmasana” (del Loto). Ci sara’ anche il tempo per visitare I dintorni rurali molto interessanti ed autentici (anche fotograficamente) con gli agricoltori locali che lavorano sui campi. Cena e pernottamento.
Giorni 10 – Bodhgaya - Delhi
Dopo la colazione , mattinata a disposizione per continuare le visite di Bodhgaya e dei suoi mercatini. Nel primo pomeriggio, trasferimento all’aeroporto per prendere il volo di ritorno per Delhi. Arrivo e trasferimento all’hotel vicino l’aeroporto stesso. Cena e pernottamento.
Giorno 11 – Delhi - Italia
Dopo colazione, trasferimento in aeroporto per il volo di rientro in Italia.
Fine dei ns servizi !!!
E-Mail