Programma del tour (giornaliero):
India del
sud
VIAGGIO
YOGA - “Un viaggio per veri viaggiatori”
Dicembre 2022
Programma
01° GIORNO: ITALIA - CHENNAI
Transferimento dall’aeroporto all’hotel. Nel pomeriggio visita all’Ashtalaksmi Temple sul mare e passeggiata sul lungomare con visita al negozio di Fab India , perfetto per lo shopping, artigianato e favolosi vestiti.
02° GIORNO: CHENNAI
Mattina : Lezione teorica di Gruppo di Yoga Therapy presso Studio Yoga Vahini seguita da lezione individuale di Yoga Therapy nella tradizione del KYM. Pomeriggio: visita al Kapaleeshwarar Temple e alla RamaKrishna foundation per assistere alla puja serale e alla meditazione. Passeggiata lungo Marina Beach.
03° GIORNO: CHENNAI - KANCHIPURAM - AUROVILLE
Nel percorso da Chennai ad Auroville sosta a Kanchipuram con visita ai Templi: Kailasanatha (con Lingam all’interno), Sri Ekambaranathar. Dopo la visita ai templi si andrà ad Auroville presso la Center Guest House (o equivalente) e Visitare Center.
04° GIORNO: AUROVILLE
Giro di Auroville in bicicletta e incontro con Manohar, un aurovilliano.
05° GIORNO: AUROVILLE
Mattina : Meditazione al Matrimandir. Pomeriggio: Giornata libera per lo shopping, massaggi, Yoga, relax in spiaggia.
06° GIORNO: AUROVILLE - PONCIDHRRY
Da Auroville a Pondicherry. Giornata di cooking class, poi si mangerà il cibo cucinato. Relax in piscina. Nel pomeriggio visita del Sri Manakula Vinayagar Temple (tempio dedicato a Ganesh), al quartiere francese e allo Sri Autoblindo Ashram con meditazione serale collettiva.
07° GIORNO: PONDICHERRY - TRIVANNAMALAI
Cycle Tour mattutino di Pondy. Poi partenza per Tiruvannamalai, arrivo e visita del Sri Ramana Ashram e pernottamento nell’ashram.
08° GIORNO: TRIVANNAMALAI
Mattina: Pellegrinaggio in cima alla collina sacra di Arunachala con visita e meditazione nelle grotte in cui si ritirava Sri Ramana Maharshi. Pomeriggio: Tempo libero per massaggi, negozi di musica indiana, alimentazione ayurvedica. Puja serale con canto dei Veda e pernottamento all’Ashram.
09° GIORNO: TRIVANNAMALAI
Visita all’ Arunachaleswar poi giornata di relax. Visita all’Arunachaleswar Temple, uno dei templi più grandi d’India, con guida locale poi relax alla piscina dell’hotel, yoga con il Maestro di Yoga e cena ayurvedica.
10° GIORNO: TRIVANNAMALAI - THIRUKASHUKUNDRAM - MAMALLAPURAM (MAHABALIPURAM)
Mattina lezione di Yoga poi partenza per Thirukashukundram, visita al Vedagiriswarar temple, poi si va a Mamallapuram , cittadina indiana sul mare. Vista del tramonto dallo Shore Temple.
11° GIORNO: MAMALLAPURAM - CHENNAI
Visita alla Krishna’s Butter ball, all’Arjuna’s Penance e al Ganesh Ratha di Mammalipuram. Nel pomeriggio rientro a Chennai.
12° GIORNO: VOLO: CHENNAI - ITALIA
.................................................................................................
02° GIORNO: CHENNAI
Lezione individuale di Yoga presso Studio Yoga Vahini, nel lignaggio di Krishnamacharia Yoga Mandiram, famoso istituto di yoga fondato da TKV Desikachar? Glio e studente di krishnamacharia. Shopping presso Fabindia una catena che fonde il gusto occidentale con quello indiano. Visita al mercato indiano tradizionale ricco di spezie, colori, incensi, fiori e frutta. Passeggiata rilassante presso la spiaggia di Marina Beach.
03° GIORNO: CHENNAI - KANCHIPURAM - AUROVILLE
Colazione in Hotel e partenza in pulmino privato con Auto Tempo Traveller verso Auroville (circa 4h). Sosta a Kanchipuram, la "città d’oro" (una delle sette città sante dell'India) e arrivo ad Auroville per cena.
04-05° GIORNO: AUROVILLE
Auroville è un esperimento sociale che attira politici, ricercatori spirituali, architetti e artisti da tutto il mondo. Una cittadina in divenire che in 50 anni conta 2500 abitanti di nazionalità diverse, che vivono senza soldi e circondati da una vegetazione rigogliosa. Auroville è nata come un esperimento sociale. Vuole essere una cittadina universale dove uomini e donne di ogni paese possano vivere in pace ed armonia. L’obiettivo è la realizzazione dell’unità umana. Auroville è formata da una serie di unità sparpagliate in mezzo alla giungla. Al centro sorge il Matrimandir , una sorta di tempio a forma sferica ricoperto di oro, luogo di pace dove gli aurovilliani possono meditare. Le varie unità che visiteremo in bici ospitano zone residenziali, laboratori di artigianato, campi per coltivazione biologica , scuole, campi sportivi, atelier di artisti, in un mix di culture di tradizioni. Auroville è un esperimento sociale, anche Massimo Cacciari è stato li un mese per capirne il funzionamento senza soldi. Visita ad Auroville accompagnati da un aurovilliano che vive li da molti anni e ci racconterà esperienze, storie e vissuti. Auroville è molto ampia nei suoi spazi e la visiteremo in bicicletta.
06° GIORNO: AUROVILLE - PONDICHERRY - TIRUVANNAMALAI
Visita in bicicletta di Pondicherry, ex colonia francese. La buganvillea, le antiche cattedrali e i viali alberati potranno talvolta darvi l’impressione di trovarvi nel sud della Francia, Pondicherry è però anche innegabilmente indiana, con festival dai mille colori, il celebre monumento di Aavi Mandapam e l’ashram di Sri Aurobindo. Faremo una Pooja all'Ashram di Sri Auribindo, visiteremo il centro e il Tempio dell'Elefante, faremo una lezione di Yoga Indiano, passeggiata serale nella spiaggia che al tramonto si riempie di indiani.
Trasferimento in pulmino privato con Auto Tempo Traveller verso TiruvannamalaI (circa 2,5 h) e arrivo in albergo o soggiorno nell’Ashram di Sri Ramana Maharishi. Visita all’ashram di Ramahan.
Escursione a piedi sulla cima della sacra collina di Arunachala è alta circa 800 metri, di forma irregolare, con una circonferenza di base di circa 10 km. Il pendio orientale della collina è pieno di caverne, molte usate da sempre come luogo di meditazione, da secoli Arunachala è considerata come il maggior centro di energia spirituale nel meridione indiano da Avatara, Sadhus, veggenti e saggi.
07-08-09° GIORNO: TIRUVANNAMALAI
Canti e Puja presso l'ashram di Sri Ramana Maharshi, mistico indiano, maestro dell'Advaita Ved?nta, uno dei saggi più celebrati in India, visita della cittadina e a famiglie locali. Partenza da Tiruvannamalay in pulmino privato con Auto Tempo Traveller verso Mammallapuram (circa 3h) con sosta e visita al villaggio di Thirukazhukundram. Visita di Mammallapuram e dei suoi magni?ci templi (sito dell'Umanità tutelato dall'Unesco) assaporando la grande cultura indiana, la sua bellezza, la ricchezza dei suoi monumenti, rilassandosi in spiaggia, e magari concludendo la serata in uno dei ristoranti della zona, in riva al mare.
10° GIORNO: TRIVANNAMALAI - CHENNAI
Giornata di relax al mare e verso sera trasferimento in pulmino privato con Auto Tempo Traveller all'albergo di Chennai (circa 2h).
11° GIORNO: CHENNAI - ITALIA
Fine dei ns servizi !!!
----------------------------------------------------------------------
E-Mail:
1052